FONDAZIONE PEDIATRIA E FAMIGLIA

Condividi:

fondazione famiglia

18 febbraio scorso è nata ufficialmente, davanti al notaio in quel  di Roma, la Fondazione “Pediatria e Famiglia“, un organo senza fine di lucro, voluta anche dalla SIMA, che, avvalendosi delle competenze di tutti i Colleghi, si metterà a disposizione dei bambini/adolescenti, dei loro genitori e di tutta la famiglia nell’intento di aiutarli ad affrontare i temi più delicati relativi al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. 

La Fondazione Pediatria e Famiglia, attraverso gli eventi 

LOGO NATIVITY

Nativity, la pediatria incontra la famiglia

sarà a disposizione per rispondere a domande e risolvere dubbi, per sfatare luoghi comuni e preoccupazioni e contribuire, in poche parole, a un benessere a 360 gradi per i nostri bambini e adolescenti.

Professionisti a disposizione delle famiglie

 La Fondazione nasce dall’iniziativa e dalla collaborazione di medici di prestigio e di grande competenza:

  • il professor Manuel Castello, presidente Accademia Internazionale di Pediatria già Direttore dell’Istituto di Clinica Pediatrica Università La Sapienza;

  • la dottoressa Rosalba Trabalzini, psichiatra e psicoterapeuta, CTU Tribunale di Roma, responsabile scientifico di Guidagenitori.it e segretario generale della storica GpG – Associazione Guida per Genitori;

  • il dottor Alberto Villani, pediatra e Vicepresidente nazionale della SIP – Società Italiana di Pediatria;

  • il dottor Giuseppe Gullotta, pediatra e presidente nazionale del CIPe – Confederazione Italiana Pediatri;

  • il dottor Piernicola Garofalo, endocrinologo e presidente della SIMA – Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza;

  • il dottor Francesco Arcieri, giornalista e Presidente di Nativity.

Tutti professionisti esperti che aiuteranno ad affrontare i temi più delicati relativi al mondo dell’infanzia e della prima adolescenza: dalla salute dei primi mesi allo svezzamento, dai problemi di sovrappeso e obesità all’importanza dello sport, arrivando perfino a problemi attuali come il bullismo, i primi incontri con la sessualità e le malattie sessualmente trasmesse.

Un progetto che coinvolge anche due Ministeri


L’attività della Fondazione Pediatria e Famiglia si esplicherà in diversi modi.

Ci sarà un sito internet tutto da visitare: Nativity la Pediatria Incontra la Famiglia  in cui verranno illustrati gli eventi Nativity: quello già realizzato a Roma lo scorso settembre, che ha messo a disposizione pediatri e specialisti dell’infanzia in una intensa tre giorni. Questo primo evento ha ricevuto migliaia di bambini e genitori per visite medico-pediatriche gratuite, la benedizione di Papa Francesco, il patrocinio del Presidente della Repubblica, del Ministro della Salute On.le Beatrice Lorenzin e del Ministro della Giustizia On.le Anna Maria Cancellieri.

Anche la prossima edizione, 9 – 11 maggio a Lamezia Terme avverrà sotto l’egida di Papa Francesco, del Presidente della Repubblica, del Ministero della Salute ed anche del Ministero dell’Istruzione: un valore aggiunto che conferisce ulteriore prestigio a un’iniziativa già di altissimo livello. Che dire di più …? Buon lavoro ai nostri esperti e benvenuti a tutti coloro che vorranno saperne di più.