A Spoleto il VI Corso Nazionale SIMA

Condividi:

Si è tenuto a Spoleto il 30 novembre 2019 il VI Corso nazionale di Adolescentologia della Società Italiana Medicina dell’Adolescenza, SIMA. Organizzazione e segreteria scientifica sono state curate dalla dottoressa Simonetta Marucci e dalla dottoressa Pozzobon Gabriella, Presidente della SIMA.

L’evento ha avuto importanti patrocini, docenti di varie discipline e attiva partecipazione, intervenuto anche il sindaco di Spoleto…la Presidente SIMA in apertura ha fatto una carrellata su quest’anno di attività della Società…

La prima sessione, moderata da Salvatore Chiavetta e Luca De Franciscis, è cominciata con la relazione della dottoressa Serenella Castronuovo “Quando e come il Pediatra può intercettare i segnali di disagio nell’adolescente”.
A seguire, la relazione del dottor Giovanni Farello, “Percezione della qualità della vita in adolescenza”.
La dottoressa Beatrice Messini è poi intervenuta con “L’età della transizione”.
E’ seguita la profonda lettura della dottoressa Pozzobon, moderata dal dottor Valentino Cherubini: “L’adolescente: problemi vecchi e nuovi”.

La II Sessione, moderata da Alfredo Crescenzi Stefania Bernacchi Giuseppe Chiumello, si è aperta con l’intervento di Armando Grossi, “Gestione delle sequele endocrine in adolescenti con pregressa storia oncologica“. La parola poi al dottor Piernicola Garofalo: “Riconoscere e riconoscersi: il cammino di identità di genere in età evolutiva”.
Ultima di questa sessione dedicata all’endocrinologia, la dottoressa Rossella Gaudino: “Interferenti endocrini e disturbi dello sviluppo”.

La terza sessione, moderata da Maurizio Morlupo e Sabino Pesce, è stata aperta dalla dottoressa Laura Dalla Ragione, con la relazione “DCA dell’età evolutiva e comorbidità psichiatrica”.
La seconda relazione della sessione è stata affidata alla dottoressa Rosalba Trabalzini: “Aggressività, stato emotivo naturale da educare”.

Infine, la quarta e ultima sessione, moderata dalla dottoressa Margherita Sardo Infirri e dal dottor Stefano Stagi è stata aperta dalla relazione “Microbiota intestinale e relazione con obesità infantile” del dottor Doc Carlo Alfaro, a seguire, la dottoressa Marucci su “Nutraceutica nei DCA, infine il prof. Andrea Vania, con “Le sirene etiche: quale impatto sulla alimentazione dell’adolescente?”.

Infine, alla dottoressa Grazia Maria Ubertini, il compito di tirare le somme dell’intensa giornata di studi con il “take home message” finale. Il Corso si è concluso con pieno apprezzamento dei partecipanti per l’alto livello di tutta la faculty, gli argomenti di vario ed estremo interesse e rilevanza scientifica, l’occasione di confronto e crescita in un clima di attiva condivisione di pratiche e saperi.

Tutti i dettagli nell’articolo: https://telestreetarcobaleno.tv/a-spoleto-il-corso-nazionale-di-adolescentologia-2019