HOME | ARCHIVIO | ISCRIVITI | CONTATTA LA SIMA info@medicinadelladolescenza.com   Edizione del 30 maggio 2014 
Depressione Post Partum: causa o effetto?

Permettetemi di presentarmi.
Sono Rosalba Trabalzini, responsabile scientifico di
www.guidagenitori.it, e Socio SIMA. 
Sono psichiatra, psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo e da ormai 15 anni mi occupo della prevenzione della Depressione Post-Partum.
Il mio pallino dello studio di questo tipo di depressione inizia oltre 40 anni, quando lavoravo come infermiera psichiatra al Santa Maria della Pietà, (per chi non è di Roma… era il manicomio!)


SAVE THE DATE
Patologie endocrino metaboliche dell'età evolutiva


Il Convegno, organizzato in collaborazione con l'AME, si propone di offrire una prospettiva sulle problematiche endocrino-metaboliche che si possono riscontrare in età evolutiva, in un'ottica multidisciplinare integrata.
Si andrà dalle alterazioni della crescita e del metabolismo, non solo di natura genetica ma anche legate a disordini della alimentazione, alle problematiche legate allo sviluppo sessuale, con una particolare attenzione alla contraccezione ed alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.
Ne parleremo con Pediatri, Endocrinologi, Nutrizionisti, Ginecologi e Neuropsichiatri.
Come SIMA crediamo sia importante proporre un modello di approccio trasversale che passi attraverso il dialogo tra le varie figure professionali che, a vario titolo, si occupano degli adolescenti.
SAVE THE DATE
2° Corso Nazionale SIMA, edizione 2014


Cari Soci e Amici, ritorna anche quest'anno il Corso SIMA di approfondimento su temi importanti della salute psico-fisica dell'adolescente.
Il Corso di quest'anno si terrà a Roma sabato 29 novembre 2014, e sarà ospitato dal Dipartimento di Pediatria della "Sapienza" Università di Roma.
   
      Richiedi il patrocinio SIMA Modulo prima iscrizione o rinnovo annuale SIMA      
   
 

    Presidente
    Piernicola Garofalo - Palermo

    VicePresidente
    Giampaolo De Luca - Cosenza

    Past Presidente
    Silvano Bertelloni - Pisa

    Tesoriere
    Salvatore Chiavetta - Palermo

    Segretario
    Tiziano Dall'Osso - Bologna

    Consiglieri
    Rossella Gaudino - Verona

    Simonetta Marucci - Perugia

    Gabriella Pozzobon - Milano

    Barbara Predieri - Modena

    Graziamaria Ubertini - Roma

    Andrea Vania - Roma

 

Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza. UOC Endocrinologia AOOR "Villa Sofia - Cervello" – Via Trabucco, 180 - 90100 Palermo
Tel. 091/680.24.06 / 680.24.07 - Fax 091/68.028.28 - info@medicinadelladolescenza.com. Copyright © 2014 SIMA – All Rights Reserved.

Rispetta l'ambiente. Hai davvero bisogno di stampare questa mail? Please consider the environment – Do you really need to print this email?

un prodotto di