HOME | ARCHIVIO | ISCRIVITI | CONTATTA LA SIMA info@medicinadelladolescenza.com   Edizione del 3 dicembre 2014 
Buon Natale ai soci SIMA

Il Consiglio Direttivo della Sima augura a tutti i soci SIMA un sereno Natale e consiglia come lettura il nuovo numero della RIMA in uscita questo mese che trovate come al solito nell'area riservata del sito.
Presentation of the International Network of Clinicians for Endocrinopathies in Thalassemia and Adolescence Medicine (ICET-A)
A cura di Vincenzo De Sanctis


L’evoluzione della terapia della talassemia ha completamente trasformato, nel tempo, la storia di questa malattia, portandola da una patologia rapidamente fatale a una condizione compatibile con una lunga sopravvivenza e con una buona qualità di vita. Oggi molti soggetti sono sposati ed hanno realizzato il loro desiderio di diventare genitori e nonni.
I pazienti più vecchi, tuttavia, non sono esenti dal presentare complicanze, quali: la cardiopatia, l’epatopatia, l’osteopenia/osteoporosi e le complicanze endocrine.
Tutte le ghiandole possono essere compromesse, portando a quadri clinici di ipotiroidismo, compromissione della crescita staturale secondaria a deficit di GH , ipogonadismo, diabete, ipocorticosurrenalismo, ipoparatiroidismo.

Oltre al sovraccarico di ferro ed al conseguente danno tissutale altri fattori giocano un ruolo spesso non secondario nella genesi delle alterazioni endocrine nella talassemia, ad es. l’epatopatia cronica. Il danno epatico può essere secondario al sovraccarico di ferro o alle infezioni virali, spesso contratte con le trasfusioni. L’epatopatia cronica, soprattutto quando in fase avanzata, può modificare profondamente la funzione endocrina sia attraverso alterazioni del metabolismo epatico degli ormoni, sia modificando il controllo aminergico ipotalamico che presiede alla neuroregolazione della funzione ipofisaria, sia attraverso la ridotta secrezione di ormoni, come l’IGF-I (insulin-like growth factor 1), mediatore biologico di gran parte degli effetti somatotropinici, prodotto direttamente dal fegato.

Nel 2009 è stato costituito, a Ferrara, dapprima un Network Internazionale ( I-CET) per le patologie endocrine nella talassemia e successivamente anche per le patologie della età adolescenziale (ICET-A : International Network of Clinicians for Endocrinopathies in Thalassemia and Adolescence Medicine). E’ auspicabile che questa rete internazionale di Specialisti nel campo delle Talassemie ed Adolescentologia possa dare un ulteriore impulso e contributo alle attività che da molti anni la SIMA svolge nel campo delle patologie croniche.

RIMA
Vol.12 - N.2 Maggio-Agosto 2014



CONTENUTI

Editoriale pag. 37
Vincenzo De Sanctis

Minori, generazione di immigrazione, uso di sostanze e problemi di salute: Risultati preliminari di uno studio multicentrico italiano pag. 41
Raimondo Maria Pavarin

La valutazione endocrinologica del varicocele in età adolescenziale pag. 46
Evelina Maines, Grazia Morandi, Paolo Cavarzere, Franco Antoniazzi, Rossella Gaudino

Dentistry and eating disorders: a comprehensive concept of health care pag. 51
Adelaide Conti, Paola Delbon, Laura Laffranchi, Corrado Paganelli


SAVE THE DATE
Dal Neonato all'Adolescente. Novità e vecchi problemi VI edizione


PALERMO, 12-13 Dicembre 2014
Mondello Palace Hotel, Palermo

   
      Richiedi il patrocinio SIMA Modulo prima iscrizione o rinnovo annuale SIMA      
   
 

    Presidente
    Piernicola Garofalo - Palermo

    VicePresidente
    Giampaolo De Luca - Cosenza

    Past Presidente
    Silvano Bertelloni - Pisa

    Tesoriere
    Salvatore Chiavetta - Palermo

    Segretario
    Tiziano Dall'Osso - Bologna

    Consiglieri
    Rossella Gaudino - Verona

    Simonetta Marucci - Perugia

    Gabriella Pozzobon - Milano

    Barbara Predieri - Modena

    Graziamaria Ubertini - Roma

    Andrea Vania - Roma

 

Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza. UOC Endocrinologia AOOR "Villa Sofia - Cervello" – Via Trabucco, 180 - 90100 Palermo
Tel. 091/680.24.06 / 680.24.07 - Fax 091/68.028.28 - info@medicinadelladolescenza.com. Copyright © 2014 SIMA – All Rights Reserved.

Rispetta l'ambiente. Hai davvero bisogno di stampare questa mail? Please consider the environment – Do you really need to print this email?

un prodotto di