HOME | ARCHIVIO | ISCRIVITI | CONTATTA LA SIMA info@medicinadelladolescenza.com   Edizione dell'11 marzo 2015 
CARISSIMI SOCI SIMA VI RICORDO
di rinnovare la quota associativa per l'anno 2015


Sicuramente vi è già arrivato il Bollettino Postale di Biomedia per il rinnovo della quota Associativa SIP, Società Affiliate e Gruppi di Studio.

La SIMA dal 2010 ha attivato un canale preferenziale con un proprio C/C e l'unica possibilità per pagare il rinnovo della quota associativa è il Bonifico Bancario. Molti Soci credono invece che, pagando il Bollettino di Biomedia, hanno assolto anche il pagamento per la SIMA.

Ne deriva che questi Soci, pur in buona fede, non risultano in regola con le quote annuali: alcuni per gli anni 2010, 2011, 2012 e 2013, altri soltanto per il 2013, tantissimi per il 2014.

Per tale motivo, il Consiglio Direttivo SIMA tenutosi a Roma il 28 novembre scorso, ha deciso di rivedere la posizione associativa dei Soci SIMA inadempienti, e quindi non in regola con le quote associative, dalla data antecedente il 2013. Costoro, avranno due possibilità:
1) chi è in regola fino al 2012 potrà regolarizzare la propria iscrizione pagando anche gli anni 2013, 2014 nonché il 2015
2) chi non è in regola fino al 2012 potrà re-iscriversi ex novo, per il 2015, in qualità di Nuovo Socio

Pertanto, Vi chiedo cortesemente di verificare e, nel caso in cui non abbiate ancora provveduto a regolarizzare tali quote, vi invito a farlo quanto prima.

Vi invito, altresì, a compilare il "MODULO di ISCRIZIONE o RINNOVO ANNUALE", che potete trovate sulla HomePage del nostro sito (o cliccando QUI). In tal modo avremo sempre aggiornato il database dei SOCI SIMA.

Come per gli anni passati, la quota è rimasta invariata:
€ 50,00 per anno solare
per cui potete mandare un bonifico bancario al Conto intestato a SIMA - Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza

Numero Conto: 100000008570
IBAN: IT15K0335901600100000008570
CAUSALE:
COGNOME E NOME SOCIO - ISCRIZIONE SIMA ANNO/ANNI: _____/_____

RingraziandoVi anticipatamente
porgo i miei saluti

Salvatore Chiavetta
Tesoriere SIMA
Responsabile Sito Web
Disforia di genere: cure frenano l’adolescenza se la sessualità è incerta

A cura di Rosalba Trabalzini e Salvatore Chiavetta Pubblicato su:
www.guidagenitori.it





Si chiamano sessualmente disforici, sono i ragazzi che non si riconoscono nel sesso attribuito loro da madre natura. Per evitare le inevitabili sofferenze psicologiche, in Olanda si blocca temporaneamente lo sviluppo.

Solo in Italia sono circa 50.000. Sono le persone soggette a disforia di genere: nati maschi si percepiscono come femmine, o viceversa. Una situazione psicologicamente complessa, che in passato non di rado ha esposto a grandi sofferenze. Infatti i disforici erano costretti a nascondersi, a fingere di essere qualcosa in cui non si identificavano, reprimendo le reali aspirazioni sentimentali, professionali e gli inevitabili risvolti nel sociale. Quando coraggiosamente decidevano di esporsi, erano spesso vittime di bullismo, sfottò e discriminazioni tali da sentirsi dei veri emarginati con inevitabile sofferenza depressiva fino a sconfinare nell’atto estremo: il suicidio.


Gentili soci,

sono la dott.ssa Carla Lardone, Mediatrice Familiare ed Esperto in interventi sulle ludopatie e le dipendenze dal gioco d'azzardo.







Insieme alla dott.ssa Carmen Ricci, Psicologa – Psicoterapeuta,Consulente Familiare e di Coppia,Psico-oncologa e all’avv.VincenzoMagliuolo abbiamo costituito nel 2012 l’Associazione Sagax Navis, operante in quel di Portici (NA).


Vedi sito web www.sagaxnavis.it
email: info@sagaxnavis.it


La nostra associazione opera nel campo del disagio personale, con una particolare attenzione al mondo delle nuove dipendenze, (internet, ludopatia,ecc). Operando in tale ambito siamo da sempre stati consapevoli di quantoil rischio G.A.P. (Gioco d'Azzardo Patologico), in particolar modo nel gioco On Line, presso gli adolescenti non sia stato ancora oggetto di una approfondita valutazione. Già nel nostro atto costitutivo ci eravamo proposti di osservare e valutare il rischio tra la popolazione residenziale, in particolare in quella adolescenziale, attraverso lo screening di dati raccolti sul territorio con attività d’informazione all’interno delle scuole.

Pur avendo contatti e disponibilità delle amministrazioni locali (Portici, Pozzuoli, Bacoli), dove ci adoperiamo a portare avanti progetti nella popolazione scolastica, necessitavamo di un maggior supporto scientifico, per poter intraprendere un percorso di ricerca per attivare progetti di prevenzione più mirati.

Mossi dal nostro interesse, il 29 novembre scorso abbiamo partecipato al CORSO NAZIONALE SIMA tenutosi a Roma, seguendo con entusiasmo il Sottogruppo "Prevenzione della Ludopatia".

In tale occasione abbiamo piacevolmente scoperto quanto la SIMA ed il Coordinatore dott. Leopoldo Ruggiero siano stati molto disponibili ad includere, nel gruppo di studio, professionalità ed esperienze diverse, aprendo alla multidisciplinarità come metodo di approccio per lo studio e la prevenzione del rischio G.A.P..

Edotti (e personalmente angosciati) di quanto il gioco d’azzardo patologico possa essere sottovalutato e creare sempre più danni nella giovane popolazione, non possiamo che stimare la volontà della SIMA di "PREDISPORRE UN PROGETTO PER CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA DELLA MALATTIA DA GIOCO D'AZZARDO NEGLI ADOLESCENTI".

Ci sembra qui doveroso ringraziare la SIMA tutta ed in particolare il dott. Salvo Chiavetta per averci inclusi in questo importante progetto e proseguendo tale esperienza abbiamo colto con piacere la possibilità di partecipare al gruppo di lavoro, proponendoci per sostenere sul nostro territorio le future iniziative della SIMA.

Carla Nardone

DALLA LETTERATURA INTERNAZIONALE
A cura della Dr.ssa Rita Tanas

Management of obesity: improvement of health-care training and systems for prevention and care

William H Dietz, Louise A Baur, Kevin Hall, Rebecca M Puhl, Elsie M Taveras, Ricardo Uauy, Peter Kopelman
Published Online February 18, 2015


"Perché Pediatri e Adolescentologi dovrebbero leggere quest’articolo?"

Il lavoro pubblicato in febbraio 2015 da Lancet, il quinto della serie dedicata all’Obesità, riscrive finalmente sotto una luce decisamente innovativa la sua complessa gestione dalla prevenzione al trattamento in uno scenario planetario, per la grande esperienza degli Autori operanti in aree geografiche distanti e in ospedali pediatrici di grande prestigio.

Codice del Diritto del Minore alla Salute e ai Servizi Sanitari
A cura del Dr. Andrea Vania

Negli ultimi 30 anni sono apparse in Italia e all’estero diverse “Carte dei diritti del bambino/minore in ospedale”, con l’intento di far conoscere a medici e utenti i principi contenuti nella “Convenzione sui diritti del o dell’infanzia e adolescenza” delle Nazioni Unite (UNCRC Convention on the Rights of the Child, 1989). Purtroppo queste Carte, almeno in Italia, non hanno avuto tra il grande pubblico la diffusione che avrebbero meritato, mancando così l’obiettivo principale: informare soprattutto gli utenti (i piccoli/giovani pazienti e le loro famiglie) sui loro diritti in ambito sanitario.

Leggi il “Codice del Diritto del Minore alla Salute e ai Servizi Sanitari"
RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA DELL'ADOLESCENZA (RIMA)
A cura del Dr. Vincenzo De Sanctis - Editor in Chef della RIMA

Cari Soci, è online l'ultimo numero della RIMA relativo al 2014. Per leggerlo e/o scaricarlo in formato PDF, basta cliccare sul titolo o sulla copertina che troverete in basso. Chiaramente la Rivista è in "Area Riservata", per cui è necessario accedere con le credenziali che Vi sono state fornite al momento della iscrizione alla SIMA. Se avete dimenticato la ID e Password, basta richiederle al dr. Salvatore Chiavetta, inviando una email al seguente indirizzo: info@medicinadelladolescenza.com.

"[...] La Rivista Italiana di Medicina della Adolescenza (RIMA) non solo offre l’opportunità di un periodico aggiornamento professionale nel campo della adolescentologia e delle patologie croniche ma anche la possibilità di acquisire crediti formativi. La RIMA è una rivista scientifica peer-reviewed, recensita su EMBASE, Compendex, Geobase/SCOPUS. Non prevede alcun costo per la pubblicazione degli articolo scientifici, a differenza di quanto viene richiesto dal altre riviste scientifiche online. Mi auguro, pertanto, che questa ulteriore opportunità che viene offerta ai professionisti del settore sanitario possa stimolare non solo il Vostro interesse ma anche un’attiva partecipazione con l’invio di originali articoli scientifici, review, esperienze sul campo, news and views e casi clinici. Recentemente, con l’Editore Scripta Manent di Milano e la dr.ssa Bernadette Fiscina abbiamo seguito il complesso percorso che viene richiesto per l’inserimento delle riviste scientifiche in PubMed. La Commissione esaminatrice di PubMed segue criteri di inclusione molto restrittivi e si riunisce 2 volte all’anno. Se la RIMA raggiungerà questo obiettivo ci sentiremo tutti molto gratificati per il lavoro che viene svolto da 11 anni, se questo non dovesse avvenire continueremo a lavorare sempre con lo stesso entusiasmo ed impegno per continuare ad offrire ai Lettori una Rivista Scientifica di buona qualità."


[cfr Editoriale RIMA Vol. 12 - n. 2 - Maggio-Agosto 2014]

Vincenzo De Sanctis
RIMA
Vol.12 - N.3 Settembre-Dicembre 2014



CONTENUTI

Editoriale pag. 73
Vincenzo De Sanctis

“La sindrome del pene piccolo”: dalla fisiologia alla patologia pag. 77
Vincenzo De Sanctis, Giuseppe Millimaggi

Assessment of adolescent growth pag. 87
Mohamed El Kholy





CASE REPORT


Ataxia telangiectasia
with multiple endocrine failures pag. 92
Mohammad Ehlayel, Ashraf Soliman, El-Said Bedair, Vincenzo De Sanctis

FRONTLINE

Le nuove problematiche adolescenziali e le prospettive d’intervento pag. 96
Fabio Franchini

L’arte del maestro e l’educazione al bene pag. 98
Alberto Scerbo

ENDO THAL

Thalassemia: The present and future management and status in developed and developing countries pag. 101
Christos Kattamis


   
      Richiedi il patrocinio SIMA Modulo prima iscrizione o rinnovo annuale SIMA      
   
 

    Presidente
    Piernicola Garofalo - Palermo

    VicePresidente
    Giampaolo De Luca - Cosenza

    Past Presidente
    Silvano Bertelloni - Pisa

    Tesoriere
    Salvatore Chiavetta - Palermo

    Segretario
    Tiziano Dall'Osso - Bologna

    Consiglieri
    Rossella Gaudino - Verona

    Simonetta Marucci - Perugia

    Gabriella Pozzobon - Milano

    Barbara Predieri - Modena

    Graziamaria Ubertini - Roma

    Andrea Vania - Roma

 

Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza. UOC Endocrinologia AOOR "Villa Sofia - Cervello" – Via Trabucco, 180 - 90100 Palermo
Tel. 091/680.24.06 / 680.24.07 - Fax 091/68.028.28 - info@medicinadelladolescenza.com. Copyright © 2014 SIMA – All Rights Reserved.

Rispetta l'ambiente. Hai davvero bisogno di stampare questa mail? Please consider the environment – Do you really need to print this email?

un prodotto di