HOME | ARCHIVIO | ISCRIVITI | CONTATTA LA SIMA info@medicinadelladolescenza.com   Edizione del 22 dicembre 2017 

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

Carissimi Soci,
siamo giunti ormai alle festività Natalizie.

Con questa newsletter vi voglio sentitamente ringraziare per la partecipazione entusiastica e fattiva che avete dimostrato ai due ultimi eventi organizzati dalla SIMA, che hanno mirato con successo a promuovere la diffusione capillare e sempre più trasversale della cultura adolescentologica in Italia.

Al primo "Corso residenziale di Adolescentologia" che si è tenuto a Milano il 18 novembre 2017,  sono state  affrontate tematiche emergenti quali la difficile gestione dell'adolescente in ambulatorio, l'adolescenza e le malattie croniche, i bilanci di salute, la multidisciplinarità nel disturbo dello sviluppo sessuale e delle disforie di genere, le malattie sessualmente trasmesse, i disturbi del sonno e la tecnoinsonnia.

Tra i relatori e i partecipanti - oltre a pediatri di base e pediatri ospedalieri - vi erano medici di famiglia, ginecologi, infettivologi, neurologi, urologi, neuropsichiatri infantili, psicologi, insegnanti.

Per me è stata una vera soddisfazione riuscire a riunire intorno allo stesso tavolo e nella stessa aula diversi specialisti, confermando l'importanza e la forza di uno scambio e confronto tra le differenti figure professionali che si occupano di adolescenza.
Colgo l'occasione per ringraziare - ancora una volta - i 180 presenti in aula per il contributo, l'entusiasmo e l'attiva partecipazione.

Il 24 e 25 novembre 2017  a Palermo, si è tenuto il IV Corso Nazionale SIMA con la presenza di più di 120 partecipanti.
In tale occasione sono stati approfonditi argomenti emergenti e di non facile gestione (autismo, ritardo mentale, sindrome di Klinefelter, osteoporosi, malattie linfoproliferative, patologia tiroidea), i grandi temi dell'adolescenza (rapporto tra adolescenza e mass-media, attività sportiva, corretta alimentazione, Pronto soccorso, irregolarità mestruali, malattie sessualmente trasmesse, uso e abuso di sostanze stupefacenti) la psiche (ansia, DCA, dolori addominali ricorrenti), l'adolescente e patologie croniche quali obesità, "diabulimia", deficit di GH, sindrome di Turner.
È stato inoltre introdotto un tema molto importante: il confronto tra stili di vita e abitudini degli adolescenti in diverse realtà regionali, con focus sul Sud Italia.

Entrambi i Convegni hanno cercato di affrontare le principali tematiche socio-sanitarie dell'adolescente in modo pratico e favorendo lo scambio di opinioni tra i diversi operatori al fine di proporre modelli di intervento efficaci validi per tutti gli specialisti, sanitari e non solo, coinvolti nella sua cura e assistenza dell'adolescente.

Nel nostro sito trovate anche un piacevole ricordo fotografico delle due giornate.

È con piacere che vi comunico l'uscita del terzo numero di Rima (area Soci) con articoli interessanti e tematiche importanti e... grande novità, l'uscita del primo Journal Club della SIMA che troverete sempre nel nostro sito.

Anche a nome di tutto il Direttivo,
porgo a voi e alle vostre famiglie i più sentiti auguri di Buon Natale!

Buone feste

Gabriella Pozzobon
Presidente SIMA

   
      Richiedi il patrocinio SIMA Modulo prima iscrizione o rinnovo annuale SIMA      
   
 

    Presidente
    Gabriella Pozzobon - Milano

    VicePresidente
    Rossella Gaudino - Verona

    Past Presidente
    Piernicola Garofalo - Palermo

    Tesoriere
    Salvatore Chiavetta - Palermo

    Segretario
    Giovanni Farello - L’Aquila

    Consiglieri
    Carlo Alfaro - Napoli

    Serenella Castronuovo - Roma

    Armando Grossi - Roma

    Sabino Pesce - Bari

    Rosalba Trabalzini - Roma

    Maurizio Tucci - Milano

 

Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza. UOC Endocrinologia AOOR "Villa Sofia - Cervello" – Via Trabucco, 180 - 90100 Palermo
Tel. 091/680.24.06 / 680.24.07 - Fax 091/68.028.28 - info@medicinadelladolescenza.com. Copyright © 2014 SIMA – All Rights Reserved.

Rispetta l'ambiente. Hai davvero bisogno di stampare questa mail? Please consider the environment – Do you really need to print this email?

un prodotto di