HOME | ARCHIVIO | ISCRIVITI | CONTATTA LA SIMA info@medicinadelladolescenza.com   Edizione del 08 ottobre 2020 

Carissimi soci,

è con particolare orgoglio che vi inoltro questo numero della RIMA prezioso proprio poichè frutto di contributi nati nel difficile periodo della pandemia da Covid-19, con cui inaspettatamente abbiamo dovuto confrontarci stravolgendo nostre abitudini e comportamenti. Purtroppo nelle ultime settimane il mondo ha registrato il record di incremento settimanale di contagi, pari a 2 milioni, mentre il 28 settembre è stato superato il milione di morti nel mondo, su un totale di oltre 33milioni di casi di contagi. Numeri che fanno impaurire, ma rinforzano anche la nostra convinzione di continuare a studiare e aggiornarci per fronteggiare questo temibile nemico.

Grazie al lockdown tempestivo e prolungato, alla riapertura graduale delle attività, all’ impegno sia dei servizi sanitari che della popolazione, la nostra Nazione è riuscita ad arginare la diffusione dell’infezione. Tuttavia, non solo in Italia ma nell’intero Pianeta, tutto ciò ha comportato, oltre ad un grave impatto economico, anche un importante effetto sulla psiche della popolazione di ogni fascia di età.

Alla luce di tali problematiche, è con grande piacere che vi presentiamo in anteprima i risultati della nostra indagine SIMA su sintomatologia ansiosa e disregolazione emotiva degli adolescenti italiani durante il lockdown, svolto in collaborazione con il Child in Mind Lab (UNISR) della Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Lo studio ha indagato, tramite un questionario somministrato online, le abitudini e il vissuto di 669 adolescenti di 11-18 anni durante la quarantena nazionale. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri Soci e amici per la collaborazione alla diffusione del questionario, senza la quale non avremmo potuto raggiungere tale numerosità di campione e diffusione nelle diverse Regioni italiane. Abbiamo ottenuto risultati significativi rilevando difficoltà e fattori di rischio da monitorare per la tutela della salute e del benessere degli adolescenti. Da segnalare, in particolare, l’effetto protettivo svolto nei confronti della tempesta emotiva dei ragazzi dalla didattica a distanza che, pur con tutti i suoi limiti, ha consentito alla scuola di mantenere un ruolo centrale nella loro vita. Da non sottovalutare poi l’alta incidenza di punteggi di rilevanza clinica o borderline per patologie mentali, nei confronti delle quali il lockdown può avere avuto un drammatico ruolo slatentizzante. Per valutare effetti a lungo termine/ differenze rispetto al lockdown, è in corso la risomministrazione del questionario nello stesso campione.

Nel ringraziarvi per il vostro costante supporto con partecipazione alle nostre iniziative, mail, messaggi, suggerimenti, condivisione di esperienze, vi anticipo, cari Soci, una sorpresa. Poiché, purtroppo, il nostro Congresso Nazionale sarà posticipato al 2021, abbiamo organizzato un corso nazionale di aggiornamento in adolescentologia gratuito, in cui i nostri esperti metteranno a vostra disposizione i rilievi più aggiornati nei confronti di quelle che sono attualmente tra le sfide più critiche nel campo dell’assistenza agli adolescenti: dalle problematiche sanitarie e psico-sociali degli adolescenti del terzo millennio, agli aspetti clinici e medico-legale della consulenza adolescentologica, all’impatto della pandemia da Covid-19 e del lockdown sugli adolescenti, alla vaccinazione anti HPV, il deficit di crescita e le sue possibili cause, il ruolo devastante sullo sviluppo degli interferenti endocrini, i comportamenti aggressivi e violenti, il ruolo del microbiota nella salute. A breve vi arriverà la locandina con gli estremi per l’iscrizione.

Vi aspettiamo numerosi, e buona lettura della nostra Rivista!

Gabriella Pozzobon, Presidente SIMA

   
      Richiedi il patrocinio SIMA Modulo prima iscrizione o rinnovo annuale SIMA      
   
 

    Presidente
    Gabriella Pozzobon - Milano

    VicePresidente
    Rossella Gaudino - Verona

    Past Presidente
    Piernicola Garofalo - Palermo

    Tesoriere
    Salvatore Chiavetta - Palermo

    Segretario
    Giovanni Farello - L’Aquila

    Consiglieri
    Carlo Alfaro - Napoli

    Serenella Castronuovo - Roma

    Armando Grossi - Roma

    Sabino Pesce - Bari

    Rosalba Trabalzini - Roma

    Maurizio Tucci - Milano

 

Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza. UOC Endocrinologia AOOR "Villa Sofia - Cervello" – Via Trabucco, 180 - 90100 Palermo
Tel. 091/680.24.06 / 680.24.07 - Fax 091/68.028.28 - info@medicinadelladolescenza.com. Copyright © 2020 SIMA – All Rights Reserved.

Rispetta l'ambiente. Hai davvero bisogno di stampare questa mail? Please consider the environment – Do you really need to print this email?

un prodotto di