Un Concorso letterario cui possono partecipare bambini e adolescenti da tutta Italia patrocinato dalla Società italiana di medicina dell’adolescenza

Condividi:

Si chiama Con Ali di Carta, la narrazione che cura il concorso letterario ideato dalla Pediatria di Borgo Trento, Verona, e patrocinato dalla Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza. Un concorso letterario destinato a bambini e adolescenti provati dall’esperienza di malattia, ma anche a tutti quelli che, pur non avendo nessun problema di salute, vogliano riflettere in modo creativo sull’importanza di saper combattere le difficoltà della vita. Obiettivo è fornire ai più giovani uno spazio espressivo per liberare la loro creatività. Il tema del concorso letterario Super-eroi e Anti-eroi.

Eroe o Anti-eroe è chi si differenzia da un individuo normale per qualcosa che lo rende diverso, unico, eccezionale. Nel caso di una malattia, la diversità può sembrare negativa, ma può diventare un punto di forza. Bisogna essere persone speciali per affrontare le prove difficili! Il concorso vuole provare ad abbattere un muro, quello della malattia come tabù e menomazione rispetto agli altri. È possibile partecipare con vari strumenti narrativi: racconto, poesia, graphic novel, disegno. Sono state create tre categorie per età, con diverse tracce del tema principale, appropriati alla fascia anagrafica:

– Colibrì 3-6 anni: Il mondo che vorrei

– Pettirossi 7-12 anni:

Traccia 1: Buoni o cattivi? Belli o brutti? Immagina una storia in cui fai vincere chi vuoi

Traccia 2: Immagina di avere il superpotere che hai sempre sognato e di poterlo usare

– Gabbiani 13-18 anni:

Traccia 1: Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono

Traccia 2: Il coraggio si trova nei luoghi più improbabili

Il termine di scadenza per la presentazione delle opere è il 21 aprile 2023 (è stato prolungato rispetto al bando originale).

Gli elaborati possono essere consegnati tramite raccomandata all’indirizzo: U.R.P. AOUI VERONA, Piazzale Aristide Stefani, 24, 37126 Verona.

Il concorso ha ricevuto molti e importanti patrocini e ha prestigiosa giuria.

Per informazioni scrivere a: comunicazione.interna@aovr.veneto.it o chiamare da lunedí a venerdí, dalle 15 alle 18, il seguente numero: 333 4402261.

Vai all’articolo:

https://www.lospeakerscorner.eu/con-ali-di-carta/?fbclid=IwAR0aXkP0DX90V7EpV6WiLDy7QZyzPj0ZrG2HRYec4prhwICvXdby0imMQxk