Pandemia da Covid-19, vaccini e varianti

Condividi:

Il Covid-19 sembra allentare la presa e il Governo con l’ultimo decreto prevede tappa dopo tappa la ripresa di tutte le attività. Tutto ciò è reso possibile dal fatto che tutti i gli indicatori dell’epidemia stanno mostrando un progressivo miglioramento. Sicuramente, come accadde lo scorso anno, le restrizioni hanno contribuito al miglioramento dell’epidemia, in uno con l’arrivo della stagione calda, ma la differenza quest’anno sta nell’avanzamento della campagna vaccinale, che fa ben sperare in un controllo duraturo della circolazione virale sul territorio, a differenza di quanto accaduto la scorsa estate. I vaccini anti-Covid si stanno rivelando infatti molto efficaci. I benefici dei vaccini anti-Covid sono inoltre rinforzati dalla loro documentata sicurezza, tranne rari casi. Obiettivo delle campagne vaccinali è raggiungere l’immunità di gregge. Un rischio ai fini dell’acquisizione dell’immunità nella popolazione è il diffondersi delle varianti virali, che, oltre a presentare una maggiore trasmissibilità, potrebbero essere resistenti alle difese immunitarie sviluppate contro infezioni e vaccini. Vaccinare nel più breve tempo possibile il maggior numero di persone è una strategia importante per bloccare la diffusione delle varianti, che si sviluppano quanto più il virus circola da persona a persona, e ritornare così alla normalità quotidiana.

Vai all’articolo:

http://www.lospeakerscorner.eu/vaccini-ritorno-alla-normalita/?fbclid=IwAR1_xDAAgScHhPUmx3HcaHJFofMynx-AZ_XDb1PXYeBhDTTAr0BLsrpLjCE

Per approfondire:

Characterization of SARS-CoV-2 different variants and related morbidity and mortality: a systematic review. SeyedAlinaghi S, Mirzapour P, Dadras O et al. Eur J Med Res. 2021 Jun 8;26(1):51. doi: 10.1186/s40001-021-00524-8.

SARS-CoV-2 variants, spike mutations and immune escape. Harvey WT, Carabelli AM, Jackson B et al. Nat Rev Microbiol. 2021 Jun 1:1-16. doi: 10.1038/s41579-021-00573-0.