A Milano il III Corso residenziale di Adolescentologia

Condividi:

Il III Corso Residenziale di Adolescentologia, il cui ideatore e responsabile scientifico è stato, come per le prime due edizioni, la dottoressa Gabriella Pozzobon Gabriella, Milano, presidente della Società Italiana di Medicina dell’adolescenza (SIMA), si è svolto presso l’Hotel NH Milano 2 a Segrate (Milano), con altissimo livello delle relazioni e piena soddisfazione degli oltre 200 partecipanti, che avevano esaurito le iscrizioni della Duecipromotion, almeno con un mese di anticipo sulla data prevista.

Nella I sessione, “Straniero del corpo: identità sessuale”, moderata dai medici Iughetti (Modena), Chiumello (Milano) e Garofalo (Palermo), si sono affrontate le problematiche relative alle incongruenze di genere con le relazioni: “Lettura dell’identità sessuale nella generazione Z” del sessuologo Massimo Di Grazia, Milano, “Approccio clinico-terapeutico nelle disforie di genere” del dottor Gianni Russo, Milano, “Frontiere del corpo, frontiere del diritto: gli strumenti di tutela giuridica dell’identità sessuale dell’adolescente” dell’avvocato Giacomo Cardaci, Milano.

Nella Sessione II, “Adolescenti del XXI Secolo”, moderata dai dottori Salvatoni (Varese), e Parola (Milano), è stata ispezionata la “società degli adolescenti” con le relazioni: “Adolescenza: cosa è cambiato?” della dottoressa Pozzobon e “La solitudine di una generazione iperconnessa” dello psicoterapeuta Matteo Lancini.

Nella Sessione III: “Da crisalide a farfalla: luci e ombre”, moderata dai dottori Weber (Milano) e Lanzi (Milano), è stato dedicato un approfondimento agli aspetti endocrinologici con le relazione “Ritardo dello sviluppo puberale: dalla diagnosi alla terapia”, della dottoressa Rossella Gaudino, e “Bassa statura in adolescenza: quando trattare con ormone della crescita” del dottor Armando Grossi.

Ampio spazio è stato dedicato, nella Sessione IV, “Dalla Teoria alla Pratica”, moderata dai medici Predieri (Modena), Sgaramella (Milano), Mameli (Milano), alla presentazione e discussione di casi clinici in età adolescenziale, attraverso le Comunicazioni orali dei giovani dottori: Marina Di Stefano, Dario Maglione, Salvatore Recupero, Ilaria Filareto, Miriam Acunzo, Cristina Partenope, Valentina Cenciarelli, Raffaella Di Tonno. Nella successiva Lettura, “Adolescenti in transizione”, moderata dalla dottoressa Masera (Monza), la dottoressa Assunta Albanese, ha discusso della sua “Esperienza In Inghilterra”.

Nella Sessione V, “Problematiche Emergenti”, moderata dai medici Agosti (Varese), Cirillo (Milano) e Grugni (Verbania), per mantenere l’approccio trasversale, sono state affrontate tematiche adolescenziali di aree cliniche specialistiche: “Problematiche adolescenziali di origine neonatale”, della dottoressa Antonella Poloniato, “Ortopedia in adolescenza: solo problemi di curve?” del dottor De Pellegrin, “Bilancio energetico e nutrizione in adolescenza”, del dottor Muratori.

Multidisciplinare la Sessione VI, “Debutto della sessualità”, moderata dai dottori Guazzarotti (Padova), Farello (L’Aquila), Gallia (Milano), dedicata alle domande più frequentemente rivolte dagli adolescenti agli esperti in materia sessuale: ginecologo (Prof. Massimo Origoni), andrologo (dottor Matteo Sulpasso), urologo (dottoressa Arianna Lesma).

L’ultima Sessione, la VII, “L’adolescente in ambulatorio”, moderata dai dottori Picca (Milano), e Zocchi (Milano), è stata dedicata all’approccio dell’adolescente in ambulatorio sia per l’aspetto psicologico con la relazione: “Come parlare all’adolescente durante le visite”, della Prof. Anna Ogliari, che clinico con la relazione “Campanelli d’allarme da non sottovalutare in ambulatorio” della dottoressa Manzoni (Monza Brianza).

Presente ai lavori con uno suo stand, l’associazione A.Fa.D.O.C. che si occupa di pazienti in terapia con GH. In conclusione dei lavori, la dottoressa Pozzobon, visibilmente soddisfatta, ha ricordato che: “L’adolescentologia necessita di un approccio globale, olistico e trasversale, e con questo Corso abbiamo cercato di raggiungere tale obiettivo”.
Obiettivo perfettamente conseguito, a detta di tutti i partecipanti!

Per approfondire:
https://telestreetarcobaleno.tv/a-milano-il-terzo-corso-residenziale-di-adolescentologia/