CHIAMALA CON IL SUO NOME

Condividi:

’asma grave è una patologia fortemente sotto-diagnosticata, per via di un gap di awareness che interessa tutti gli attori in gioco: i pazienti, i clinici, i policy maker e i payer.
Si stima che circa il 10% dei pazienti con asma siano in realtà affetti da asma grave. Ma sono ancora di più i pazienti stimati con asma grave a cui non è stata diagnosticata nemmeno l’asma. Sono persone che “aspettano” negli studi del medico di medicina generale piuttosto che essere prese in carico in adeguati centri specialistici.

Dalle esperienze, dalle richieste e dai bisogni espressi dai pazienti con asma grave, abbiamo capito che il processo di diagnosi e cura di questa patologia non è (ancora abbastanza) efficiente e che c’è ancora molto da fare per migliorare il livello di cura ed assistenza che si deve garantire loro.

La campagna “Asma grave: chiamala col suo nome” vuole fare chiarezza e sensibilizzare il pubblico sulla differenza tra asma e asma grave, fornendo al contempo informazioni rilevanti e utili per i pazienti e per chi li assiste.

Visita il sito web per approfondire