Covid: le nuove regole per mitigare l’epidemia

Condividi:

Il persistere dell’epidemia italiana da Covid-19 ha spinto le autorità governative a modificare con l’ultimo decreto di dicembre 2021 e le successive circolari le regole utili alla mitigazione dell’epidemia, al momento non controllabile col sistema di testing-tracciamento-isolamento dato l’esorbitante numero di contagi.

– Durata Green Pass: dal 1 febbraio è ridotta dagli attuali 9 mesi a 6 mesi.

– “Super Green pass” o “Green Pass Rafforzato” (solo persone vaccinate e guarite): serve dal 10 gennaio anche per accedere al banco dei servizi di ristorazione, a musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò, hotel, sagre, fiere, ristoranti all’aperto, congressi, impianti sciistici, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose.

– “Green pass base” (da tampone antigenico o molecolare negativo): serve anche per accedere ai servizi alla persona, pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, istituti penitenziari.

– Quarantena (persone che hanno avuto un contatto stretto con un positivo al Covid-19): chi ha completato il ciclo vaccinale “primario” da 120 giorni (4 mesi) o meno, o è guarito dallo stesso numero di giorni, o ha ricevuto la dose booster (terza dose), non è obbligato ad alcuna quarantena, ma solo all’auto-sorveglianza (tampone antigenico rapido o molecolare se ha sintomi e dopo 5 giorni dal contatto stretto) e all’obbligo di indossare la mascherina FfP2 fino al decimo giorno. Invece chi ha completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni o è guarito da più di 120 giorni, deve rispettare una quarantena di 5 giorni, e dopo eseguire un test molecolare o antigenico. Infine, per i soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (1 sola dose di vaccino delle 2 previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, la quarantena prevista è di 10 giorni e poi devono eseguire un test molecolare o antigenico. Gli operatori sanitari non vanno mai in quarantena, ma devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno.

– Isolamento (soggetti risultati positivi): i soggetti contagiati che abbiano ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale di due dosi da meno di 120 giorni, restano in isolamento 7 giorni, e, al termine eseguono un test molecolare o antigenico. Invece, per i non vaccinati o vaccinati con una dose o con due dosi da più di 120 giorni, si applica isolamento di 10 giorni prima di eseguire il test. Trascorso il periodo di isolamento previsto e dopo almeno tre giorni senza sintomi, la persona positiva è autorizzata ad uscire da casa per effettuare il tampone.

– Tamponi: viene completamente equiparato il tampone antigenico rapido al tampone molecolare.

– Vaccinazione: i contagiati da oltre 12 mesi vanno considerati come “mai vaccinati” e devono applicare il ciclo completo, 2 dosi e booster. I contagiati da meno di 1 anno devono fare 1 sola dose di vaccino da un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi dalla guarigione. I contagiati dopo la prima dose e prima della seconda, se il contagio avviene dopo i 14 giorni dal vaccino, devono fare solo 1dose dopo 120 giorni, mentre nel caso il contagio avvenga prima dei 14 giorni, serve la seconda dose da eseguire da 3 e 6 mesi dalla diagnosi di Covid-19, e dopo altri 4 mesi dalla seconda dose si esegue il richiamo. I contagiati dopo due dosi di vaccino devono essere considerati come se avesse fatto la terza dose di richiamo e non devono farla più.

– Obbligo vaccinale: per gli over 50.

– Riduzione dei tempi per la terza dose: dai 5 a 4 mesi.

– Vaccini anti Covid in farmacia: fino al 31 dicembre 2022.

– Mascherine: obbligo delle chirurgiche sia al chiuso che all’aperto anche in zona bianca. Obbligatorio l’uso di Ffp2 per gli spettacoli aperti al pubblico, nei locali, ad eventi e le competizioni sportive, sui mezzi di trasporto.

– Potenziamento dello smart-working.

– Riduzione delle capienze.

Vai all’articolo:

https://www.lospeakerscorner.eu/covid-19-le-nuove-regole/?fbclid=IwAR0eoiBKaW5ZkVqaXOKo_qz-Xp2ucbgUVsEUfhYofqze-gSqdKgQ8VPnt9I