– Estate 2021: caldo africano con l’anticiclone Lucifero e stanchezza della gente di convivere sempre col Covid…
– Situazione nel mondo: la pandemia non accenna a finire, causa soprattutto la variante Delta, ora diffusa in 132 Paesi…
– Situazione in Italia: la curva epidemica sta risalendo progressivamente…Secondo la Fondazione GIMBE, di fatto siamo entrati nella quarta ondata dell’epidemia italiana.
– La campagna vaccinale: procede bene, con il 65% degli italiani over 12 già coperti con due dosi…
– Efficacia dei vaccini: elevata su ospedalizzazione, terapia intensiva e decesso. La quarantena si riduce a 7 giorni nei vaccinati. I vaccini sono fortemente raccomandati anche in gravidanza.
– Il sierologico: è inutile ai fini della decisione sulla vaccinazione e per ottenere il Green Pass. Gli anticorpi neutralizzanti presenti nel sangue potrebbero però predire il rischio di venir contagiati dal Sars-Cov-2 dopo esser stati vaccinati e possono essere un marcatore predittivo affidabile per valutare la necessità di una terza dose…
– Variante Delta: costituisce in Italia tra l’80% e il 100%, come nell’Unione Europea e negli Usa. Questa variante sta portando ovunque ad aumento del numero di nuovi casi di infezione, anche in Paesi con alta copertura vaccinale. E’ caratterizzata da una trasmissibilità dal 40 al 60% più elevata rispetto alla variante Alfa e risulta, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), più infettiva del comune raffreddore o dell’influenza stagionale e infettiva come la varicella. Inoltre, avrebbe circa il doppio delle probabilità rispetto ai ceppi originari di Whan di provocare polmonite o ricovero ospedaliero. La variante Delta potendosi trasmettere anche tra i vaccinati ostacola l’instaurarsi dell’immunità di gregge…
– Green pass: in vigore in Italia dal 6 agosto 2021, è molto contestato ma in realtà rappresenta un tentativo e un’opportunità di riprendere le normali attività sociali, lavorative, ricreative e sportive.
– Evoluzione della pandemia: purtroppo, il Comitato consultivo di esperti SAGE del Regno Unito, alla luce delle evidenze disponibili, ha previsto che le nuove varianti alla fine renderanno impossibile l’eradicazione del virus Sars-CoV-2 con i vaccini esistenti. La principale speranza per la fine della pandemia è che il virus rimanga altamente trasmissibile ma diventi meno dannoso, come i Coronavirus umani che causano il raffreddore comune. Questa possibilità risulta realistica a lungo termine ma improbabile nel breve termine.
Vai all’articolo:
Per approfondire:
A look into the future of the COVID-19 pandemic in Europe: an expert consultation E Nafis Iftekhar, V Priesemann, R Balling et al. The Lancet Regional Health – Europe. Available online 30 July 2021. doi.org/10.1016/j.lanepe.2021.
After the pandemic: perspectives on the future trajectory of COVID-19. A Telenti, A Arvin, L Corey, et al. Nature (2021). doi.org/10.1038/s41586-021-
Confronting the Delta Variant of SARS-CoV-2, Summer 2021. C del Rio, P N. Malani, S B Omer. JAMA. Published online August 18, 2021. doi:10.1001/jama.2021.14811