Evoluzione della pandemia: quarta ondata o virus endemico?

Condividi:

L’illusione che fosse finita la pandemia quest’estate è durata poco, meno dell’anno scorso. È già boom di casi in Europa. Certamente ne è responsabile l’affermarsi della variante Delta, ad alta diffusività rispetto a quelle precedenti. In Italia, i contagi stanno aumentando considerevolmente dopo oltre tre mesi di decrementi continui, sia secondo il monitoraggio settimanale della Cabina di regia del Ministero della Salute sia secondo il report della Fondazione Gimbe, ma per fortuna senza impatto su decessi, tassi di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva, o cambiamento di colore delle Regioni. Alla base di questa minore gravità dei casi potrebbe esserci l’intensa campagna vaccinale, grazie alla quale le fasce più a rischio (anziani) sono maggiormente protette. Ad essere positivi, infatti, sono soprattutto soggetti giovani e asintomatici. Questo anche nel resto del mondo, tanto è vero che negli Usa si parla di una “pandemia dei non vaccinati”. Ma se i vaccini non saranno resi disponibili a livello globale, sarà difficile porre fine in tempi brevi alla pandemia, soprattutto per l’emergenza di nuove preoccupanti varianti, come la Delta Plus in India e la Lambda, isolata in Perù. Lo scenario nel prossimo futuro potrebbe essere una quarta ondata di ricoveri e decessi già prima dell’autunno. Oppure, in presenza di una sufficiente copertura vaccinale, il Sars-CoV-2 potrebbe diventare endemico, cioè stabilmente presente nella popolazione, e dunque comportarsi come una normale influenza che torna ogni inverno, con la conseguenza di una mortalità molto bassa.

Vai all’articolo:

http://www.lospeakerscorner.eu/aria-di-quarta-ondata-o-il-covid-diventera-uninfluenza-normale/

Per approfondire:

Reduced sensitivity of SARS-CoV-2 variant Delta to antibody neutralization. Planas D, Veyer D, Baidaliuk A, et al. Nature. 2021 Jul 8. doi: 10.1038/s41586-021-03777-9

COVID-19 vaccines: where we stand and challenges ahead. Forni G, Mantovani A; COVID-19 Commission of Accademia Nazionale dei Lincei, Rome. Cell Death Differ. 2021 Feb;28(2):626-639. doi: 10.1038/s41418-020-00720-9.

After the pandemic: perspectives on the future trajectory of COVID-19. Telenti A, Arvin A, Corey L, et al. Nature. 2021 Jul 8. doi: 10.1038/s41586-021-03792-w.