I vaccini e le vaccinazioni

Condividi:

Vaccini e vaccinazioni

Le quattro Società firmatarie del Calendario per la Vita (SITI, SIP, FIMMG e FIMP) vista la richiesta di attenzione su questo elaborato sul tema dei vaccini, prodotto dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) presieduta dal Prof. Giorgio Cantelli Forti, ne esprimono grande apprezzamento. Gli argomenti trattati sono divenuti particolarmente importanti e attuali con la recente approvazione dei LEA in concomitanza al Piano Nazionale Vaccini 2017 – 2019.

Il testo ispirato anche ai contenuti e principi del nostro Calendario per la Vita, arricchisce la cultura vaccinale con la giusta positività che si contrappone alle strumentali campagne denigratorie che periodicamente compaiono sul web creando incertezze e smarrimento a una popolazione che, per merito delle vaccinazioni, si è dimenticata le tragiche conseguenze di molte malattie infettive degli scorsi decenni.

Nella pratica clinica uno dei principali aspetti che permette l’adesione alle indicazioni diagnostiche, terapeutiche ma anche nel settore della prevenzione, è l’omogeneità di raccomandazioni che il paziente riceve da tutti gli attori coinvolti; ancor più oggi nell’ambito del counselling vaccinale, tale necessità di omogeneità è determinante per centrare l’obiettivo di tutti: il raggiungimento delle adeguate coperture vaccinali come elemento indispensabile per proteggere il singolo tenendo sotto controllo la difesa delle malattie prevenibili con vaccino.

Questo è stato uno dei motivi principali che hanno portato le quattro Società scientifiche del board del Calendario per la Vita a lavorare assieme e a produrre raccomandazioni vaccinali che ora rappresentano il core del PNPV 2017- 2019.

Con questa fi nalità e per il giusto spirito espresso si condivide il lavoro svolto dalla Società Italiana di Farmacologia.

icona_pdf
Leggi tutto