Importanza di tutelare salute e benessere di minorenni e giovani: un protocollo d’intesa tra Ministero della Salute e UNICEF

Condividi:

Il Ministero della Salute e il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) hanno siglato il 9 novembre 2023 un protocollo d’intesa della durata di 3 anni per favorire attività di prevenzione, protezione, promozione della salute e del benessere dei minorenni e dei giovani in Italia, con particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili. Tra le attività specificate nel protocollo, il Ministero della Salute e l’UNICEF si impegnano a rafforzare azioni di tutela della salute e del benessere psicosociale degli adolescenti e dei loro caregiver, iniziative di educazione all’affettività, alla sessualità e alla salute riproduttiva, individuazione e valorizzazione di buone prassi già diffuse sul territorio, in linea anche con gli obiettivi che l’Italia si è data nell’ambito del Piano di Azione Nazionale di Garanzia Infanzia.

Vai all’articolo:

https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=118212&fr=n

Per approfondire:

Sarriera J. C., Bedin L. M., Strelhow M. R. W., & Sarriera J. M. Psychosocial well-being of children and adolescents: Intervention effect and impact evaluation. In book: Psychosocial well-being of children and adolescents in Latin America: Evidence-based interventions, 2017: 193-216.

Eboigbe L. I., Simon C. B., Wang Y. S., & Tyrell, F. A.. The compounded effect of the dual pandemic on ethnic-racial minority adolescents’ mental health and psychosocial well-being. Current Opinion in Psychology. 2023; 52, 101626.

World Health Organization. (2022). UNICEF and WHO joint programme on mental health and psychosocial well-being and development of children and adolescents (No. WHO/MSD/UCN/MHE/22.04). World Health Organization.