La famigerata droga K2 nell’esperienza dello youtuber Cosimo Corrado a New York

Condividi:

Lo youtuber salernitano ventunenne Cosimo Corrado, conosciuto sul web con il nome d’arte di Kazuosan, ha rivelato i dettagli della sua notte da incubo a New York lo scorso settembre quando sembrava essere sparito nel nulla, gettando nel panico amici e familiari. Il giovane ha spiegato di aver acquistato per strada marijuana, che a New York è legale fumare. Con l’entusiasmo di poterla fumare liberamente per strada, ha acceso una “canna” e si è diretto al parco, dove ha incontrato un senzatetto che gli ha offerto di fumare con lui una “canna”, che in realtà non era marijuana, ma una sostanza stupefacente nota come K2, che ha avuto effetti allucinogeni devastanti: lo ha catapultato in un mondo allucinatorio, facendogli vedere i suoi peggiori demoni, come se fosse dentro un videogioco. La sua percezione della realtà si è distorta completamente, causandogli una profonda paura. A quel punto, Corrado ha tentato disperatamente di tornare a casa, ma le app per chiamare un taxi non funzionavano, e il panico si è impadronito di lui. Spogliatosi completamente, ha iniziato a vagare nudo per le strade di New York, convinto di essere in una sua dimensione separata. La polizia lo ha fermato dopo un breve tragitto e lo ha arrestato. Racconta: “Tutto ciò che vedevo mi sembrava finto, e lo associavo ad una mia paura. Guardavo una persona per strada e credevo fosse un attore, pagato per essere lì. Camminavo e continuavo ad essere in una realtà tutta mia, che cercavo di governare. Nelle prime ore del mattino, dopo aver camminato tutta la notte, mi sono spogliato completamente. Dopo nemmeno 20, 30 metri mi ha fermato la polizia. Non avevo la minima percezione di essere in uno stato d’alterazione. Mi sono fatto addirittura la pipì addosso”. Il ragazzo è stato ricoverato presso un ospedale di Jersey City. Cosimo Corrado è riuscito a sopravvivere a questa disavventura, ma ha vissuto momenti di terrore e confusione estrema che lo hanno segnato profondamente. K2, chiamata anche Spice o Black Mamba (altre denominazioni sono AK-47, Smacked, Green Giant Scooby Snax, iBlown e Dank), è una droga sintetica creata a partire da una miscela di erbe essiccate mescolate a sostanze chimiche. Si sta diffondendo a vista d’occhio perchè a basso costo, da uno a cinque dollari; si compra principalmente su Internet. Gli effetti variano in base al dosaggio e alla potenza della miscela, ma può ridurre le persone come zombie: vomito, visione offuscata, confusione, aggressività, allucinazioni, paranoie, convulsioni, accelerazione del battito cardiaco e aumento della pressione sanguigna, fino a fatali attacchi di cuore. Vai all’articolo:

Campello de Oliveira M, et al.  Toxicity of Synthetic Cannabinoids in K2/Spice: A Systematic Review. Brain Sci. 2023; 13(7), 990; https://doi.org/10.3390/brainsci13070990

Gunderson EW, Haughey HM, Ait-Daoud N, Joshi AS, Hart CL. “Spice” and “K2” herbal highs: a case series and systematic review of the clinical effects and biopsychosocial implications of synthetic cannabinoid use in humans. Am J Addict. 2012; 21(4):320-6. doi: 10.1111/j.1521-0391.2012.00240.x.

https://www.cdc.gov/nceh/hsb/chemicals/sc/healthcare.html