Carissimi Amici soci,
è con viva soddisfazione che mi accingo a scrivere questa prima newsletter interattiva, grazie al nuovo sito da poco interamente ristrutturato arricchito e anche abbellito con il contributo fondamentale dell’Agenzia DIRE, di concerto al nostro Responsabile Sito Web Salvo Chiavetta.
Uno strumento agile di presentazione che vuol essere il biglietto da visita della nostra società e del nuovo direttivo insediatosi ormai da poco più di un anno.
Un anno di consolidamento di quanto fatto in precedenza ma allo stesso tempo un anno ricco di nuove proposte e progetti.
Alcuni sono già andati in porto.
Mi riferisco al 1° Corso Nazionale di Bologna del 30 novembre u.s.
Un incontro con due soli temi di grande attualità e significato clinico e sociale: la preservazione della fertilità in età adolescenziale ed i disturbi del comportamento alimentare in adolescenza.
Proprio su quest’ultimo tema è stato anche edito un supplemento della nostra rivista, la RIMA, con contributi redatti dai componenti dello staff SIMA.
Stiamo anche mettendo mano al REGOLAMENTO SOCIETARIO sì da renderlo più adeguato alle nuove esigenze ed ai nuovi tempi, una commissione ad hoc sta lavorandoci su.
Per l’anno in corso abbiamo già in cantiere diversi convegni a carattere regionale o di macroarea.
Si parte con il 1° Congresso Interregionale Sima – Macro Area Sud e Isole ,di Bari, organizzato da Sabino Pesce che si terrà il 17 Maggio.
A seguire, il 20 settembre 2014, Simonetta Marucci sta organizzando un convegno congiunto in collaborazione con gli endocrinologi dell’adulto dell’AME su “Patologie Endocrino-Metaboliche nell’età evolutiva”, a Spoleto
In Novembre (sabato 29) avremo il 2° Corso Nazionale a Roma, di una giornata. E’ l’appuntamento di punta sul quale stanno già lavorando Serenella Castronuovo – responsabile della MacroArea del Centro – e Andrea Vania – Consigliere SIMA -, in pratica gli amici romani del CD.
In dicembre, il 12 e 13, solito incontro annuale (il sesto) a Palermo, con temi che riguardano l’età evolutiva per intero. Titolo usuale “Dal Neonato all’Adolescente. Novità e vecchi problemi”
Da ultimo vi segnalo la recente iniziativa intersocietaria che ha visto la nascita della Fondazione Pediatria e Famiglia. Un progetto ambizioso, concreto, che coinvolge altre importante realtà associative e per il quale vi rimando al link collegato.
Vi ricordo di regolarizzare la vostra quota associativa e soprattutto vi sollecito a diffondere e far conoscere la nostra società, sì da acquisire nuovi soci e nuove forze per sviluppare adeguatamente il servizio per il quale ci siamo aggregati e proposti.
Un abbraccio a ciascuno di voi.
Vostro Piernicola presidente.