Gabriella Pozzobon, Pediatra presso il Dipartimento Materno-Infantile/Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’IRCCS Ospedale San Raffaele/Università Vita-Salute San Raffaele e Presidente della Società italiana di medicina dell’adolescenza (Sima), precisa: “Purtroppo i dati ad oggi a nostra disposizione sui vaccini anti-Covid negli adolescenti sono ancora pochi, su una scarsa numerosità di soggetti e con follow-up di breve durata, pertanto la possibilità di trarre conclusioni definitive risulta limitata”. Nell’intervista la specialista discute di: utilità della vaccinazione agli adolescenti dai 12 anni in su, priorità per gli adolescenti fragili, rischi delle nuove varianti, in particolare la Delta, sicurezza dei vaccini anti-Covid, effetti avversi negli adolescenti, i casi di miocardite, le dosi opportune, la fake new della sterilità da vaccini, i dubbi sul vaccino di Astrazeneca (Vaxzevria), il mix di vaccini, il vaccino Janssen della Johnson & Johnson, il caso della 18enne di Sestri Levante morta dopo il vaccino, la trombosi venosa trombocitopenica (VITT: Vaccine-induced Immune Thrombotic Thrombocytopenia) segnalata dopo il vaccino Vaxzevria e Janssen.
Vai all’articolo:
Per approfondire:
Is there a role for childhood vaccination against COVID-19? Eberhardt CS, Siegrist CA. Pediatr Allergy Immunol. 2021 Jan;32(1):9-16. doi: 10.1111/pai.13401.
Progress and Pitfalls in the Quest for Effective SARS-CoV-2 (COVID-19) Vaccines. Flanagan KL, Best E, Crawford NW, et al. Front Immunol. 2020 Oct 2;11:579250. doi: 10.3389/fimmu.2020.579250.