Comunicazione del Presidente

Condividi:

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

garofaloCarissimi Soci,
ci prepariamo ad affrontare le prossime attività Societarie.

 

 

 

 

 

 

 

Pisa_pediatriVi ricordo, intanto, il prossimo appuntamento del 16 e 17 Giugno a Pisa, con il “Forum della Pediatria 2.0“, Riunione plenaria del Consiglio direttivo, della Consulta delle Società Affiliate e della Conferenza dei Gruppi di Studio della Società Italiana di Pediatria, dove la nostra Società presenterà il documento “SYLLABUS: RACCOMANDAZIONI PER LA FORMAZIONE SPECIALISTICA IN MEDICINA DELL’ADOLESCENZA” stilato da tutto il Consiglio Direttivo.

Qui il PROGRAMMA

 

 

 

 

Altra Novità:

Tutto il Consiglio Direttivo sta preparando il Programma del prossimo XVIII CONGRESSO NAZIONALE SIMA  che si terrà a PISA nei giorni 25 e 26 NOVEMBRE 2016.

save-date-2016

La vostra partecipazione sarà fondamentale in quanto si tratta di un CONGRESSO ELETTIVO, durante il quale verranno rinnovate le cariche del Consiglio Direttivo.

A tal proposito Vi ricordo gli Artt. 9 e 10 del Regolamento SIMA che regolano le votazioni per il rinnovo del CD:

 Art. 9
Tutte le cariche sociali istituzionali elettive hanno la durata di quattro anni. Gli eletti non sono immediatamente rieleggibili nella stessa carica, ad eccezione del Tesoriere e dei Revisori dei Conti.
Ciascun socio non può ricoprire contemporaneamente nello stesso periodo più di una delle cariche sociali istituzionali elettive.
Le candidature per il rinnovo delle cariche sociali, sostenute da almeno 3 Soci, dovranno essere presentate al Presidente della Società almeno 45  giorni prima della data delle elezioni.

Art. 10
Le operazioni per l’elezione delle cariche sociali sono curate da una Commissione elettorale, nominata dal Consiglio direttivo. La Commissione verifica le candidature pervenute entro i limiti stabiliti, le ratifica e ne dà comunicazione scritta agli interessati.
Le candidature vengono comunicate ai Soci prima della data delle elezioni a mezzo del sito – web della Società e/o newsletter-SIMA.
L’elettorato attivo e passivo è costituito dai Soci ordinari in regola con il pagamento delle quote sociali.
Hanno diritto al voto anche i nuovi soci purché iscritti entri il 31 Dicembre dell’anno precedente le elezioni
All’inizio dell’anno della scadenza elettorale, il Tesoriere redige e deposita presso la Sede della Società l’elenco dei soci aventi diritto al voto.
In occasione degli eventi elettorali, il Consiglio direttivo nomina il Presidente e gli scrutatori del seggio.
Il Presidente del seggio è responsabile delle operazioni elettorali. I Componenti del seggio riportano nel registro, contenente i nominativi degli aventi diritto, gli estremi di un documento di identità. Il registro e le schede vengono conservate per almeno una settimana presso la Sede della Società. Per essere ammessi a votare i Soci devono essere in possesso del certificato elettorale, che viene rilasciato dalla Segreteria Amministrativa ai Soci in regola con il pagamento delle quote sociali. Il pagamento relativo ad eventuali quote sociali arretrate può essere effettuato presso la Segreteria amministrativa contestualmente al rilascio del certificato elettorale.

Ne deriva che:

a) chi ha intenzione di candidarsi dovrà presentare la propria candidatura (anche per email) al Presidente in carica ALMENO 45 GIORNI PRIMA DELLA DATA DELLE ELEZIONI corredata dalla firma di 3 soci.
b) chi non è in regola con le quota associativa può regolarizzare subito (tramite bonifico….. vedi notizia del Tesoriere più sotto) oppure può regolarizzare la propria posizione al momento del ritiro del certificato elettorale in sede congressuale.