La RIMA vuol essere un segno concreto delle finalità della Società e, quindi, ha lo scopo di rappresentare un punto di incontro per tutti coloro che sono interessati all’adolescenza e che operano nell’ambito della ricerca, dei servizi, dell’insegnamento, della terapia, dell’educazione e del counselling.
In linea con questa politica editoriale la RIMA viene pubblicata tre volte all’anno e si occupa di problemi acuti, cronici e preventivi che si riferiscono alla cura ed al benessere degli adolescenti. Pertanto, la rivista si rivolge a pediatri, internisti, medici di base, ginecologi, medici sportivi, psicologi, psichiatri, sociologi, nutrizionisti ed operatori sanitari.
L’impostazione della rivista, che può variare in rapporto ai temi che vengono trattati, è sostanzialmente la seguente:
- Editoriale
- Articoli di aggiornamento (2-3 per numero) e lavori originali
- Presentazione di casi clinici e rubrica iconografica (2 per numero)
- L’angolo dello specialista
- Note di laboratorio
- Front line: presentazione di esperienze sul campo, progetti, idee anche in ambito non medico (scuola, associazioni, volontariato, mondo dello sport, etc.)
- La voce dei lettori (lettere inviate alla Redazione)
- Notizie SIMA
- Notizie dalle associazioni
È previsto inoltre uno spazio per contributi scientifici, in lingua inglese, da parte di pediatri di altri Paesi.
Siete tutti invitati ad inviare contributi, consigli, suggerimenti e riflessioni.
*********
EFFETTUA L’ACCESSO ALLA PARTE RISERVATA DEL SITO (INSERENDO I TUOI DATI NEL BOX CHE SI TROVA NEL MENU LATERALE SINISTRO) PER ACCEDERE ALL’ARCHIVIO DEI NUMERI PUBBLICATI.
Se non sei ancora Socio della SIMA e desideri diventarlo,
effettua l’iscrizione online qui.
Una volta regolarizzata la tua iscrizione, ti saranno comunicati i dati per accedere alla parte del sito riservata ai soci.